Descrizione
Sezione di SABBIO CHIESE
Via Caduti n.1 25070 Sabbio Chiese (BS)
STORIA
Il 2 dicembre 1978 furono convocati a Vestone i membri del Consiglio direttivo del Gruppo AVIS di Valle Sabbia, presidente Felice Mazzi; ordine del giorno: approvare o meno il distacco di Sabbio dal gruppo valsabbino per costituirsi sezione autonoma. Risultato della votazione: 12 pareri favorevoli, 3 contrari, 3 nulli. Il distacco non avvenne senza problemi, perché il gruppo di Sabbio era composto da una sessantina di donatori. Il i. gennaio 1979 nella Sala del Consiglio del nostro comune si costituiva il Gruppo Avis di Sabbio, approvato dal Consiglio Provinciale il 17 marzo 1979. Il primo consiglio direttivo provvisorio della sezione era formato da: Vincenzo Mazzacani, Gianfranco Tonoli, Fulvio Liberali, Egidio Botelli, Franca Ariassi, Bortolo Baruzzi, Enrichetta Pialorsi.
Le prime donazioni vennero effettuate presso i locali della scuola materna sotto la direzione sanitaria del Dott. Giuseppe Atropia.
ATTIVITA'
Attualmente la nostra sezione, conta circa 100 avisini effettivi, e 50 emeriti (avisini con più di 25 donazioni che per vari motivi non donano più) oltre una decina di collaboratori che aiutano durante e dopo i prelievi.
Da metà degli anni 90 fino ad oggi, i prelievi vengono ospitati dalle stanze del centro anziani ove, dopo le donazioni viene allestito dai collaboratori un piccolo ristoro.
CONSIGLIO
Sede: Via Caduti n.1 25070 Sabbio Chiese (BS)
Email: teobill@libero.it
Tipo: Gruppo
Responsabile: Pialorsi Matteo
Telefono: 335.5222821