Ufficio Tecnico - Urbanistica ed Edilizia privata

Struttura amministrativa - Ufficio

Unità organizzativa: Settore Ufficio Tecnico

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Cosa fa

Le competenze principali del settore consistono nell’esame e nel controllo dei progetti di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, per l’esecuzione dei quali occorre presentare domanda di permesso di costruire o denuncia di inizio lavori, ma si estendono anche ad attività più specifiche, quali ad esempio la valutazione della condizione degli stabili pericolanti, l’idoneità tecnico - sanitaria degli alloggi. In particolare il settore gestisce:

  • Istruttoria delle pratiche edilizie;
  • Istruttoria e redazione di provvedimenti inerenti l’attività edilizia;
  • Rilascio di atti e certificazioni, autorizzazioni, nulla osta, ecc. inerenti l’edilizia privata;
  • Coordinamento dell’attività di vigilanza in materia edilizia, in collaborazione con la Polizia Municipale, sull’edificato e tutte le attività amministrative relative alla subdelega regionale in materia di tutela ambientale;
  • Istruttoria per l’approvazione di strumenti urbanistici generali (P.R.G.) nonché strumenti urbanistici attuativi quali piani di lottizzazione, di recupero ecc.;
  • Progettazione interna o svolgimento delle procedure per l’affidamento esterno della progettazione;
  • Predisposizione Piani di Edilizia Economica Popolare;
  • Pratiche inerenti la cessione o l’acquisizione di aree;
  • Controllo sulla gestione delle opere di urbanizzazione:
  • Primaria: strade residenziali, spazi di sosta o di parcheggio, fognature, rete idrica, rete di distribuzione dell’energia elettrica e del gas, pubblica illuminazione, spazi di verde attrezzato;
  • Secondaria: asili nido e scuole materne, scuole dell’obbligo nonché strutture e complessi per l’istruzione
  • superiore all’obbligo, mercati di quartiere, delegazioni comunali, chiese e altri edifici religiosi, impianti sportivi di quartiere,
  • aree verdi di quartiere, centri sociali e attrezzature culturali e sanitarie. Nelle attrezzature sanitarie sono ricomprese le opere, le costruzioni e gli impianti destinati allo smaltimento, al riciclaggio o alla distruzione dei rifiuti urbani, speciali, pericolosi, solidi e liquidi, alla bonifica di aree inquinate.

Sede principale

Municipio di Sabbio Chiese
Via Caduti, 1, 25070 Sabbio Chiese BS
'edificio rappresenta il fulcro delle attività amministrative e istituzionali della comunità locale. Al suo interno, si trovano gli uffici del sindaco, del consiglio comunale e dei vari dipartimenti municipali, ciascuno dedicato a specifiche competenze.

Ulteriori informazioni

Lunedì, Martedì, Giovedì, Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.30

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Esplora Amministrazione

Enti e fondazioni

I consorzi, gli enti e le società partecipate di cui il Comune fa parte per rappresentare al meglio gli interessi della comunità.

Personale amministrativo

Personale da contattare per informazioni e supporto ai servizi erogati dagli uffici.

Aree amministrative

La struttura organizzativa è suddivisa in aree di competenze che gestiscono i servizi erogati alla comunità.

Politici

Tutti i rappresentanti dei cittadini che compongono gli organi di indirizzo politico del Comune.

Organi di governo

Le informazioni sulla Giunta e il Consiglio comunale, incluse le convocazioni, le registrazioni delle sedute e i verbali.

Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Documenti e dati

Bandi di concorso, avvisi, graduatorie, statistiche e documenti pubblici.