TARI - Tassa Rifiuti

Servizio attivo

La TA.RI. č la tariffa relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.


A chi è rivolto

Informazioni sui destinatari del servizio:

La TA.RI. è dovuta da chiunque realizzi il presupposto della produzione di rifiuti. Presupposto per l’applicazione della TA.RI. è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo, anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. (Art. 5 Comma 1)

E’ obbligatorio presentare denuncia di nuova utenza TA.RI. non appena si vengano a creare tali presupposti.

Descrizione

La TA.RI. è concepita per permettere al Comune di recuperare i costi di gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, smaltimento, ecc..). Le tariffe vengono create a partire del PEF (Piano Economico Finanziario) che comprende tutte le spese e i costi indicati sopra: la somma totale del PEF viene poi ripartita su tutte le utenze (domestiche e non domestiche) presenti nel Comune nell’anno di riferimento e da questa suddivisione nascono le tariffe.

La TA.RI. è composta da 2 fattori principali: la parte fissa (calcolata moltiplicando i mq per la relativa tariffa) e la parte variabile (calcolata in base al numero di abitanti per le utenze domestiche, mentre moltiplicando i mq per la relativa tariffa per le utenze non domestiche). A queste 2 componenti bisogna aggiungere l’addizionale Provinciale (TEFA) che si calcola considerando il 5% del totale ricavato fin ora.

La TA.RI. è quindi composta da: Parte Fissa + Parte Variabile + TEFA.

A partire dall’anno 2024, sono state introdotte da ARERA 2 componenti perequative a livello nazionale, relative al recupero dei rifiuti in mare e agli eventi relativi a calamità naturali: gli importi di queste componenti perequative sono variabili di anno in anno e decisi da ARERA.

Come fare

Ecco come fare per accedere al servizio:

Per l'attivazione del servizio occore recarsi allo sportello che riceve esculusivamente su appuntamento, concordato via mail o telefonicamente nei seguenti giorni:

Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Cosa serve

Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:

Per una nuova utenza TA.RI. è necessario munirsi dei dati dell’intestatario dell’utenza, contratto di affitto o atto di proprietà dell’immobile e documento d’identità del richiedente.

Cosa si ottiene

Il servizio consente di ottenere:

Attivazione del servizio TARI

Tempi e scadenze

Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:

Il pagamento della TA.RI. è normalmente suddiviso in 2 rate:

  • il 60% dell’importo con scadenza al 30 aprile
  • il 40% dell’importo con scadenza al 31 ottobre.

E’ possibile procedere al pagamento dell’importo totale in un’unica soluzione entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.

Quanto costa

La TA.RI. è composta da 2 fattori principali: la parte fissa (calcolata moltiplicando i mq per la relativa tariffa) e la parte variabile (calcolata in base al numero di abitanti per le utenze domestiche, mentre moltiplicando i mq per la relativa tariffa per le utenze non domestiche). A queste 2 componenti bisogna aggiungere l’addizionale Provinciale (TEFA) che si calcola considerando il 5% del totale ricavato fin ora.

La TA.RI. è quindi composta da: Parte Fissa + Parte Variabile + TEFA.

Accedi al servizio

Ufficio Tributi - TARI e Commercio fisso

PEC: protocollo@pec.comune.sabbio.bs.it

Telefono: 0365-85119 int. 4-1

Email: tributi@comune.sabbio.bs.it

Ulteriori informazioni

Copertura geografica

Comune di Sabbio Chiese

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi - TARI e Commercio fisso

PEC: protocollo@pec.comune.sabbio.bs.it

Telefono: 0365-85119 int. 4-1

Email: tributi@comune.sabbio.bs.it

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi - TARI e Commercio fisso

PEC: protocollo@pec.comune.sabbio.bs.it

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Argomenti:

Pagina aggiornata il gio 05 dic, 2024 4:01 pm

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