A chi è rivolto
Informazioni sui destinatari del servizio:
La TA.RI. è dovuta da chiunque realizzi il presupposto della produzione di rifiuti. Presupposto per l’applicazione della TA.RI. è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo, anche di fatto, di locali o di aree scoperte a qualunque uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. (Art. 5 Comma 1)
E’ obbligatorio presentare denuncia di nuova utenza TA.RI. non appena si vengano a creare tali presupposti.
Descrizione
La TA.RI. è concepita per permettere al Comune di recuperare i costi di gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, smaltimento, ecc..). Le tariffe vengono create a partire del PEF (Piano Economico Finanziario) che comprende tutte le spese e i costi indicati sopra: la somma totale del PEF viene poi ripartita su tutte le utenze (domestiche e non domestiche) presenti nel Comune nell’anno di riferimento e da questa suddivisione nascono le tariffe.
La TA.RI. è composta da 2 fattori principali: la parte fissa (calcolata moltiplicando i mq per la relativa tariffa) e la parte variabile (calcolata in base al numero di abitanti per le utenze domestiche, mentre moltiplicando i mq per la relativa tariffa per le utenze non domestiche). A queste 2 componenti bisogna aggiungere l’addizionale Provinciale (TEFA) che si calcola considerando il 5% del totale ricavato fin ora.
La TA.RI. è quindi composta da: Parte Fissa + Parte Variabile + TEFA.
A partire dall’anno 2024, sono state introdotte da ARERA 2 componenti perequative a livello nazionale, relative al recupero dei rifiuti in mare e agli eventi relativi a calamità naturali: gli importi di queste componenti perequative sono variabili di anno in anno e decisi da ARERA.
Come fare
Ecco come fare per accedere al servizio:
Per l'attivazione del servizio occore recarsi allo sportello che riceve esculusivamente su appuntamento, concordato via mail o telefonicamente nei seguenti giorni:
Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30
Cosa serve
Informazioni generali sui requisiti per accedere al servizio:
Per una nuova utenza TA.RI. è necessario munirsi dei dati dell’intestatario dell’utenza, contratto di affitto o atto di proprietà dell’immobile e documento d’identità del richiedente.
Cosa si ottiene
Il servizio consente di ottenere:
Attivazione del servizio TARI
Tempi e scadenze
Il servizio viene erogato secondo le seguenti fasi e scadenze:
Il pagamento della TA.RI. è normalmente suddiviso in 2 rate:
- il 60% dell’importo con scadenza al 30 aprile
- il 40% dell’importo con scadenza al 31 ottobre.
E’ possibile procedere al pagamento dell’importo totale in un’unica soluzione entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Quanto costa
La TA.RI. è composta da 2 fattori principali: la parte fissa (calcolata moltiplicando i mq per la relativa tariffa) e la parte variabile (calcolata in base al numero di abitanti per le utenze domestiche, mentre moltiplicando i mq per la relativa tariffa per le utenze non domestiche). A queste 2 componenti bisogna aggiungere l’addizionale Provinciale (TEFA) che si calcola considerando il 5% del totale ricavato fin ora.
La TA.RI. è quindi composta da: Parte Fissa + Parte Variabile + TEFA.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Copertura geografica
Comune di Sabbio Chiese
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Pagina aggiornata il gio 05 dic, 2024 4:01 pm
Esplora Servizi per categoria
Esplora Servizi
Sportello servizi online
Accedi ai servizi online ed invia le tue pratiche direttamente dal tuo dispositivo