REFERENDUM 8 E 9 GIUGNO 2025 – VOTO DEGLI ELETTORI FUORI SEDE

Dettagli della notizia

Data:

10 apr 25

Tempo di lettura:

1 minuto e 53 secondi

In occasione del referendum dell’ 8 e 9 giugno, sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovino in un comune di una provincia diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati devono presentare al comune di temporaneo domicilio, apposita domanda, ENTRO DOMENICA 4 MAGGIO 2025, utilizzando preferibilmente il modello allegato, con l’indicazione dell’indirizzo completo di residenza e di domicilio nonché, ove possibile, di un recapito di posta elettronica.
Nella domanda è anche manifestata l’eventuale disponibilità a svolgere l’incarico di presidente o componente delle sezioni elettorali speciali che possono essere istituite dal comune di temporaneo domicilio per l’esercizio del voto fuori sede.
Alla domanda occorre allegare:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • copia della tessera elettorale personale;
  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un comune ubicato in una provincia diversa da quella del comune di residenza (la condizione di lavoratore, studente o sottoposto a cure mediche può essere autocertificata ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445).

Per gli elettori temporaneamente domiciliati nel comune di SABBIO CHIESE la domanda può essere presentata entro domenica 4 maggio (35° giorno antecedente la data della consultazione):

  • Personalmente o tramite persona delegata all’Ufficio Protocollo del Comune di Sabbio Chiese in Via Caduti 1, piano primo
  • Via mail a: statocivile@comune.sabbio.bs.it
  • Via pec a: servizidemografici@pec.comune.sabbio.bs.it

Si richiede di inserire un recapito telefonico e una mail per eventuali comunicazioni.

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè entro mercoledì 14 maggio.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: Botelli Claudia, Responsabile dell'Ufficio Elettorale - 0365/85119 interno 2.